Carlo di Borbone
“Carlo III di Spagna” soggiornò a Fornelli, ospite della famiglia Carmignano nel 1744
Re Carlo III di Borbone
Re Carlo III di Borbone, il 1° aprile del 1744, dopo essere passato con il proprio esercito per Roccaravindola, si ferma a Fornelli dove rimane una notte nel palazzo baronale per recarsi il giorno dopo a Rionero Sannitico e poi a Castel di Sangro.
L’esercito borbonico era formato da due reggimenti delle guardie, composti di 16 fanti (2 erano Valloni, 4 veterani, 4 Svizzeri, 1 era estero e 5 della provincia), e 5 squadroni di cavalleria e dragoni, scelti tra vari reggimenti.
15 giorni dopo re Carlo, il 16 aprile, ritorna a Fornelli per essere di nuovo ospite nel Palazzo Baronale ove passare la notte prima di ripartire alla volta di Venafro.
Carlo di Borbone era preceduto dalla truppa che ebbe comportamenti a dir poco sconvolgenti.
Così racconta il Galiani: “Il Sindaco di Fornelli fu ammazzato a forza di bastonate da un soldato svizzero, non per altro motivo se non perché voleva da lui quattro zecchini, ed il povero sindaco non poté darglieli perché non gli aveva. Quindi il barbaro soldato gli spaccò la testa, ed a forza di bastonate gli fe’ uscire un occhio”.
Un'affascinante casa vacanze
Alla ricerca di una rilassante casa vacanza in campagna?
Se stai cercando una rilassante casa vacanza in un borgo rurale, immerso nella campagna, abbiamo il posto giusto per te. La nostra struttura si compone di due camere al piano terra, spaziose ed accoglienti, finemente arredate, dotate dei migliori comfort, entrambe con bagno privato.